Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/virtual/lanaecoloridabruzzo.it/htdocs/db/banners_stats.def.php on line 5

Notice: Undefined offset: 2 in /var/www/virtual/lanaecoloridabruzzo.it/htdocs/db/banners_stats.def.php on line 5

Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/virtual/lanaecoloridabruzzo.it/htdocs/db/banners_stats.def.php on line 5

Notice: Undefined offset: 2 in /var/www/virtual/lanaecoloridabruzzo.it/htdocs/db/banners_stats.def.php on line 5
Chi siamo - Lana e colori d'Abruzzo

Chi siamo

   

Siamo delle pensionate e non solo..., volontarie dell'Associazione ONLUS "Camminando Insieme". Ci piace lavorare insieme, unite dalla passione per i colori della lana e  per le arti femminili.

Abbiamo recuperato e adattato un luogo dove poterci incontrare per fare ricerca e scoprire nuovi colori, per lavorare a maglia e all'uncinetto, tessere, provare modelli e accostamenti e anche per chiacchierare e accogliere chi vuole imparare. Così è nato il Laboratorio "Lana e Colori d'Abruzzo".

Nel rispetto degli obiettivi sociali dell'Associazione ci proponiamo di valorizzare e incentivare il lavoro femminile creativo, tipico della tradizione abruzzese, attraverso l'incontro  intergenerazionale.

Iniziamo dal recupero  della nostra lana di pecora che viene tinta in modo naturale, per salvaguardare la territorialità e l'ecosostenibilità.

La sezione Tintura utilizza piante tintorie, possibilmente autoctone, secondo le metodologie tradizionali.

Le lane colorate così ottenute le vendiamo o le utilizziamo nelle nostre sezioni di Tessitura e Arazzeria e per i lavori a maglia e a uncinetto.

Il ricavato dalla vendita di tali prodotti lo utilizziamo, interamente e senza scopi di lucro, per avviare Corsi di Formazione, che hanno l'intento di diffondere e rivitalizzare le antiche arti e per trasmetterle alle nuove generazioni come abilità professionalizzanti.

 

 

 

In questa foto di gruppo c'è tutto il nostro team operativo.

A partire da destra c'è Franca Fioravanti, versatile e vulcanica knitter; Beatrice Miccoli, assistente volenterosa; Michela Maci, mascotte entusiasta;  Maria Assunta Di Cintio, apprendista tessitrice;  in basso Anna Core, nostra insegnante di Tessitura; Doralice De Nobili, Dirigente del Comprensivo 2, nostra sostenitrice; Anna Vaccarella, Presidente dell'Associazione, animatrice entusiasta; Antonietta Mustari, segretaria e consigliera; Natascia Surricchio, insegnante dell'IIS , energica e fidata collaboratrice; Marta Di Biase, dolce e paziente apprendista tessitrice; Luigia Amoroso, giovane entusiasta apprendista tessitrice; Laura Di Vito, insegnante di Chimica, addetta alle tinture; Maridele Del Monaco, responsabile del Laboratorio; Alberta Fagnano, esperta di sartoria; Concetta Fagnano, valida aiutante.

Nella foto mancano Mariella Colagreco, Sandra Sartori, Loredana, Filomena, Franca Riccitelli e Franca La Rovere, Cinzia e Rosalia Pedone Ilva Cremonese e Gabriella Di Berardino, abili e creative knitters.

 

Claudina

Claudina